Loading...

Formazione

GESTIONE DEL CREDITO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Si terrà il prossimo 12 ottobre, presso la Sala Sant’Antonio, Piazza Sant’Antonio in Torgiano la prima edizione del Corso di Gestione del Credito per le Piccole e Medie Imprese organizzato dalla nostra cooperativa a supporto delle imprese della regione Umbria.

Presentazione

In un momento di particolare difficoltà dell’economia reale, sia a carattere mondiale sia in ambito locale, la disponibilità di fonti di finanziamento adeguato per la piccola e media impresa, diventano fondamentali per la sopravvivenza della stessa. Piaga endemica delle aziende è: la mancanza di certezze inerenti alla solidità dei crediti, e gli alti costi per l’approvvigionamento di liquidità attraverso il sistema bancario.
Periodicamente l’imprenditore è costretto ad affrontare situazioni d’insolvenza da parte di alcuni clienti, o nel migliori degli eventi in un ritardato nei tempi di pagamento. In alcuni casi, queste situazioni causano difficoltà economiche all’azienda risolvibili solo con il ricorso al credito bancario, o nei peggiori dei casi anche al ridimensionamento o chiusura dell’azienda.
Il ricorso alle vie legali, risulta sempre più un percorso ad ostacoli, con altissimi costi accessori, e una prospettiva di conclusione che può contemplare anche
degli anni. Si rende quindi necessario attuare iniziative virtuose per ridurre al minimo il rischio d’impresa.

Obiettivi

Alla luce della presente situazione economica, il corso ha come obbiettivo di fornire una panoramica sulle problematiche della tutela del credito per la piccola e media impresa. Offrire punti di riflessione per un’attenta critica sulle pratiche di gestione del credito con: clienti, banche, fornitori, erario.
Fornire indicazioni pratiche per: una migliore gestione delle fonti di finanziamento
aziendale tramite le linee guida del “Buon Credito”; affrontare tempestivamente eventi negativi e procedere con un rapito “Recupero-Crediti”.

Destinatari

Il corso è rivolto a: Titolari d’impresa, responsabili della gestione finanziaria delle piccole e medie imprese, artigiani, autonomi, soggetti interessati alla gestione
e recupero del credito a vario titolo. Livello corso: Base

Scarica la locandina di iscrizione al corso. Download

To top