Corso Formazione Lavoratori (Rischio Alto) – Manifatturiero
Tipologia: Formazione permanente – aggiornamento professionale e tecnico, Formazione per la creazione d’impresa, Formazione per occupati (o formazione continua).
Settore di riferimento: Settore Manifatturiero.
Obbiettivi: Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottati presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro interamente in FAD (E-Learning) ai sensi dell’art. 37 comma 2 del D.lgs 9 aprile 2008 n. 81 e secondo i contenuti minimi sanciti nell’accordo della conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori e successive modifiche del 7 luglio 2016. Inoltre con la promozione e l’implementazione della presente iniziativa si intende indirettamente promuovere all’interno delle Organizzazioni e delle aziende una cultura della Sicurezza diffusa e condivisa.
Risultati Attesi: L’aggiornamento da parte dei partecipanti di contenuti base relativi ai concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni e organi di vigilanza e controllo. Inoltre l’approfondimento rispetto ai rischi specifici presenti in azienda e sulle procedure di lavoro anche in situazioni di emergenza, in base al settore economico di appartenenza interamente in FAD (E-Learning).
Destinatari (Tipologia): Lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e determinato, apprendisti, soci lavoratori di cooperative, associati in partecipazione, collaboratori, tirocinanti e volontari e comunque tutti i lavoratori definiti secondo l’art.2 del Dlgs 81/08 di aziende classificate di rischio basso, che hanno precedentemente seguito il corso di formazione generale e rischi specifici per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Destinatari (Requisiti): Aver compiuto i 18 anni di età; Aver adempiuto ai diritti doveri di istruzione e formazione; Aver seguito precedentemente il corso di formazione base generale e rischi specifici per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Destinatari (Accertamento): Dichiarazione del datore di lavoro circa l’inquadramento del dipendente presso l’azienda e della sua nazionalità. Qualora i dipendenti di tali aziende siano stranieri sarà previsto un test di verifica iniziale sulla conoscenza base della lingua italiana. Destinatari (Numero): 1 (uno), acquistabile singolarmente per ogni discente.
Destinatari (Crediti): Non previsti.
Metodologia: L’intero corso di Aggiornamento Lavoratori è erogato in modalità FAD (E-Learning), come previsto al punto 3 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, mediante accesso diretto di ogni singolo discente ad una specifica piattaforma di E-Learning accessibile via WEB. L’erogazione del corso avverrà previa registrazione di ogni singolo discente alla piattaforma di E-Learning la quale in automatico fornirà le credenziali di accesso. Successivamente il discente potrà collegarsi quando vorrà alla piattaforma e iniziare il corso di formazione. Tale percorso formativo prevede l’intervento continuo dell’utente il quale è chiamato ad interagire con il sistema informatico. La formazione ha una durata complessiva di 6 ore ed il percorso formativo può essere interrotto dall’utente in qualsiasi momento, salvo poi riprendere la lezione dal punto in cui ci si era fermati. La PartnersCoop Soc. Coop. mette a disposizione dei discenti un tutor e un docente per l’assistenza durante tutto il percorso formativo. Una volta effettuata la registrazione alla piattaforma F.A.D. ogni singolo discente avrà a disposizione 90 giorni di tempo per ultimare il percorso formativo, il tutor monitorerà costantemente tutto il percorso e avviserà l’utente della scadenza dei tempi. Sono previste prove di valutazione “in itinere”, consistenti in test a risposta multipla durante tutto il percorso di formazione. Inoltre, al termine del corso F.A.D. sarà effettuata una verifica finale di apprendimento.