Loading...

Calendario Corsi News

Corso formazione addetti primo soccorso B-C

Iscriviti Adesso
Edizione Corso
Codice Edizione:2025-1299
Titolo Corso:Corso formazione addetti primo soccorso B-C
Data Edizione:13/10/2025 09.00 – 13.00, 14.00 – 18.00 14/10/2025 09.00 – 13.00
Sede Corso:Via Primo Maggio, 4 – 06089 TORGIANO (PG)
Quota:200,00 €/disc. (+IVA 22% se dovuta).
Destinatari:Il Corso di Pronto Soccorso per Aziende Gruppo B e C è rivolto agli Addetti al Pronto Soccorso designati dal datore di lavoro, in conformità al D.Lgs. 81/08 e al DM 388/03.
Dettagli programma
Docenti:La formazione dei lavoratori designati e’ svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del SSN. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.
Obbiettivi:Il corso si propone di assicurare la necessaria formazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di Primo Soccorso (D. Lgs. 81/08 e D.M. 388/03).
Risultati attesi:
Unità Didattiche:
UFC 1 – Modulo A – D.M.388/03, 4 ore;
UFC 2 – Modulo B – D.M.388/03, 4 ore;
UFC 3 – Modulo C – D.M.388/03, 4 ore.
Metodologia:L’attività didattica è strutturata per fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per gestire situazioni di emergenza sanitaria in ambito lavorativo, nel rispetto della normativa vigente. Il corso approfondisce le principali procedure di primo soccorso, incluse le tecniche di intervento per affrontare malori improvvisi, traumi e altre condizioni critiche in attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. Il percorso formativo prevede sessioni teoriche supportate da sussidi audiovisivi appositamente progettati per facilitare l’apprendimento e rendere i contenuti più chiari ed efficaci. Inoltre, ampio spazio è dedicato alle esercitazioni pratiche, fondamentali per acquisire familiarità con le principali manovre di primo soccorso, come il massaggio cardiaco (RCP), la gestione delle vie aeree e l’applicazione di medicazioni e bendaggi.
I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso attraverso simulazioni di emergenza, eseguite sotto la guida di istruttori qualificati, per consolidare le competenze necessarie a intervenire con prontezza ed efficacia. Si ricorda che tutti i corsi vengono svolti in lingua italiana ed è richiesta una buona comprensione, sia scritta che orale, per poter seguire correttamente le lezioni e partecipare attivamente alle esercitazioni.
Programma:UFC 1 – Modulo A – D.M.388/03, 4 ore.
Obiettivo formativo: al termine del modulo l’Addetto sarà in grado di allertare il sistema di Soccorso; Riconoscere un’emergenza sanitaria; attivare gli interventi di primo soccorso e conoscere i rischi specifici dell’attività. I contenuti del percorso formativo rispettano quanto previsto dall’allegato 4 del D.M. 15 luglio 2003, n. 388.

Allertare il sistema di soccorso:
a) Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.);
b) comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

Riconoscere un’emergenza sanitaria:
1) Scena dell’infortunio:
    a) raccolta delle informazioni;
    b) previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili;
2) Accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato:
    a) funzioni vitali (polso, pressione, respiro);
    b) stato di coscienza;
    c) ipotermia e ipertermia;
3) Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio;
4) Tecniche di auto-protezione del personale addetto al soccorso.

Attuare gli interventi di primo soccorso:
1) Sostenimento delle funzioni vitali:
    a) posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree;
    b) respirazione artificiale;
    c) massaggio cardiaco esterno;
2) Riconoscimento e limiti di intervento di primo soccorso:
    a) lipotimia, sincope e shock;
    b) edema polmonare acuto;
    c) crisi asmatica;
    d) dolore acuto stenocardico;
    e) reazioni allergiche;
    f) crisi convulsive;
    g) emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta.
UFC 2 – Modulo B – D.M.388/03, 4 ore.
Obiettivo formativo: obiettivo del modulo è quello di permettere l’acquisizione di conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro e sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro. I contenuti del percorso formativo rispettano quanto previsto dall’allegato 4 del D.M. 15 luglio 2003, n. 388.

Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambienti di lavoro, 2 ore:
1) Cenni di anatomia dello scheletro;
2) Lussazione, fratture e complicanze;
3) Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale;
4) Traumi e lesioni toraco-addominali.

Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambienti di lavoro, 2 ore:
1) Lesioni da freddo e da calore;
2) Lesioni da corrente elettrica;
3) Lesioni da agenti chimici;
4) Intossicazioni;
5) Ferite lacero contuse;
6) Emorragie esterne.
UFC 3 – Modulo C – D.M.388/03, 4 ore.
Obiettivo formativo: obiettivo del modulo è quello di permettere l’acquisizione di capacità di intervento pratico in caso di incidenti sul lavoro. I contenuti del percorso formativo rispettano quanto previsto dall’allegato 4 del D.M. 15 luglio 2003, n. 388.

Acquisire capacità di intervento pratico, 4 ore:
1) Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N;
2) Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute;
3) Principali tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta;
4) Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
5) Principali tecniche di tamponamento emorragico;
6) Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
7) Principali tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
Informazioni
I nostri corsi di formazione di pronto soccorso per le aziende dei gruppi B e C sono conformi alle disposizioni del Decreto Ministeriale 388/2003, garantendo il rispetto dei contenuti formativi previsti dalla normativa vigente. Inoltre, seguono scrupolosamente le linee guida indicate dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., assicurando un’adeguata preparazione degli addetti al pronto soccorso aziendale, in linea con le disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nessun articolo trovato.

To top